Formazione Post Laurea

Il ruolo della formazione post laurea per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro

Uno delle cose che ho imparato nei miei quindici anni di esperienza nell’ambito della formazione post laurea è che titoli ed attestati hanno poco valore se non ci “si sporca le mani” con tutto quello che realmente succede nella realtà lavorativa.

Per conoscere in maniera efficace il mondo del lavoro, oltre ad orientarsi in maniera efficace circa le proprie soft skill, è necessario mappare in maniera precisa quello che offre il mercato e quelle che sono le figure professionale che spesso non sono neanche conosciute dal neo diplomato o neo laureato.

Altro fattore importante è come affrontare il processo d’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Fondamentale, anche secondo la mia esperienza, è favorire quei momenti di formazione dal taglio pratico esperienziale grazie all’ausilio di

Esperti, Manager, Tecnici che si mettono a disposizione delle giovani leve non solo per trasferire conoscenze tecniche ma soprattutto per poter mettere nelle migliori condizioni i neofiti di utilizzare in maniera congrua ed adeguata determinati strumenti operativi.

Per fortuna, oggi, sempre più spesso Aziende e Agenzie specializzate, soprattutto per quelle figure per le quali la domanda supera l’offerta, hanno istituzionalizzato, al loro interno, delle vere Scuole di formazione o Academy che hanno proprio quella finalità di cui parlavo in premessa: formare in maniera pratica al fine di mettere subito nelle condizioni chi frequenta il corso di potersi cimentare con le prime sfide di quello specifico lavoro.

Punto di forza, infine, di chi frequenta questa tipologia di corsi è la parte legata al placement.

Quest’ultimo, per alcune figure, è pari al 100%. Aziende ed agenzie investono su quei giovani che hanno seguito e a cui hanno insegnato le basi di una determinata professione. La stessa tipologia contrattuale è spesso diversa anche dallo stesso stage che potrebbe rappresentare il naturale e graduale passaggio dalla formazione in aula a quella sul campo ( il tirocinio è un periodo di formazione lavorativa).

Il segreto, tuttavia, per poter affrontare le sfide post diploma o post laurea in maniera congrua è sempre, secondo me, la consapevolezza.

Essere consapevoli che è necessario affidarsi a professionisti, come premesso, per conoscere bene come sta evolvendo oggi il mondo del lavoro;

Essere consapevoli che ci sono Istituzioni in grado, una volta fatta una determinata scelta, di assolvere al compito di guida, supporto e sostegno;

Essere consapevoli che riconoscere che spesso non bastano i titoli già conseguiti ma è necessario un ulteriore upgrade di tipo tecnico ed esperienziale per poter fare la differenza.

Chi rende un giovane consapevole?

La famiglia, la Scuola, la società in cui vive.

L’augurio, dunque, è che ciascuno possa fare di più per aiutare i più giovani ad assicurarsi un futuro degno e “consapevole” dei suoi cambiamenti.

 

Guido Capobianco